Ex laboratorio artigianale diventato abitazione, poi trasformato in casa vacanze, oggetto di un nuovo assetto distributivo delle zone living/pranzo e notte. Gli spunti di partenza del progetto sono stati la doppia altezza del soffitto, con zona giorno sotto e notte al livello superiore, e la scarsa luminosità degli ambienti.
E’ stata ridimensionata la superficie calpestabile dell’area letto (piano 1) tramite la progettazione di arredi “strutturali” di sostegno realizzati su misura al piano terra (libreria/mobile tv, arredi di servizio) e lo spostamento della scala esistente, il tutto per dare più respiro e luce, sia naturale che artificiale, all’intero immobile ed accentuare la sua naturale “vocazione” di loft. In particolare la libreria bifacciale in ferro e legno è stata concepita anche come divisorio tra area living/tv e pranzo. L’impianto elettrico è stato aggiornato ed adeguato alla nuova distribuzione.
Per il restyling, tenendo a mente la destinazione originale degli spazi, si è puntato sull’utilizzo di elementi in ferro con l’abbinamento dei colori giallo ocra, rosso e blu mediante la tinteggiatura di porzioni di pareti e soffitti, e l’inserimento di complementi, elettrodomestici e tessili in gradazione.